BREAKING NEWS MATILDE: Luigi D’Ascenzo sarà un giocatore della Matilde Basket Bondeno per la stagione 2023/2024 🧡💙

ALTRO RINNOVO PESANTISSIMO, IL MOTORINO RIMANE NEL GARAGE MATILDE. Il regista della stagione 22/23, ha deciso di rinnovare un sodalizio vincente, questa per lui sarà la terza stagione con la canotta bianco, arancio e blu. Playmaker, classe ‘94, soprannominato il “motorino”’per la sua velocità inarrivabile, l’anno scorso ha fatto una stagione in crescendo, fino al culmine dei playoff, dove è risultato essere uno dei più costanti e decisivi del roster.

La Matilde Basket avrà di nuovo “Gigi D’Asc” a guidarla in cabina di regia nella prossima stagione! Gigi infatti ha rinnovato ed è pronto a vestire la nostra gloriosa canotta per il terzo anno consecutivo! Anche lui non ha dubbi sull’obiettivo per la stagione 2023-2024: “Vogliamo la promozione, ci manca solo quella per completare il nostro percorso. Sono 2 anni che sono qui a Bondeno, mi sono trovato molto bene, l’obiettivo è sempre quello di migliorare e possiamo farlo solo vincendo il campionato. La squadra si è rinforzata e siamo più carichi che mai. Abbiamo fatto diverse aggiunte importanti nel reparto lunghi che aiuteranno sicuramente la squadra, perché eravamo un po’ “piccoli”. Secondo me sono ottimi innesti che ci daranno una grossa mano per arrivare fino in fondo. Sicuramente cambierà il modo di giocare, dovremo coinvolgerli di più rispetto allo scorso anno, quando ci basavamo maggiormente sul tiro da fuori e le penetrazioni. Quest’anno l’obiettivo è fare più pick and roll per coinvolgere di più i lunghi appunto”.

Coach Messini su di lui: “D’Asc è una pedina fondamentale. Sono due estati che, trascorsi pochissimi giorni dalla conclusione del campionato, cerco di assicurarmi il prima possibile la conferma per l’anno successivo. Fortunatamente in tutte e due le occasioni ho trovato di fronte il solito Gigi D’Asc, carico e pronto a mettersi a disposizione per raggiungere finalmente il nostro obbiettivo. L’abbiamo conosciuto per la prima volta nel novembre 2021 quando, chiamato da Coach Colantoni, ci raggiunse a stagione appena iniziata. C’è poco da fare, quando un allenatore nazione come Colantoni, si spende così tanto e bene su un ragazzo, vuol dire che è speciale. Beh lasciatemelo dire, Gigi è davvero speciale. Oltre alle sue innate doti cestistiche, umanamente rappresenta tutto quello che vogliamo trovare nei nostri atleti, è un esempio per i più giovani ed in primis per i suoi compagni. Nonostante venisse da 2 stagioni disputate in serie D, è entrato in spogliatoio in punta di piedi, dimostrando umiltà, educazione, spirito di sacrificio e tanta voglia di vincere. Ha trasmesso tutto questo ogni giorno da quando è qui e questo l’ha portato a diventare una colonna portante del nostro spogliatoio. Forse Bondeno aveva un posto speciale nel suo destino, il padre Felice ha insegnato matematica a generazioni di studenti (tra cui il sottoscritto) alle scuole medie T. Bonati della nostra città. Forse era scritto che un giorno approdasse in Matilde e fin dal primo giorno ha fatto della nostra fantastica canotta, la sua seconda pelle. 

La scorsa stagione ha avuto un inizio un po’ “ingolfato” e mi ricordo benissimo la nostra conversazione prima del match casalingo contro Basket Estense, in cui gli chiesi di ingranare la quinta e trascinare i suoi alla vittoria. Da lì è stato un crescendo, le sue prestazioni ci hanno tirato fuori dai guai svariate volte. La sua leadership, quella difesa arcigna che l’ha reso l’incubo dei playmaker avversari, quelle giocate estemporanee (vedasi passaggi da una parte all’altra del campo) l’hanno reso uno dei protagonisti indiscussi dell’ultimo anno. A riprova della sua forte personalità, probabilmente le prestazioni migliori le ha tirate fuori durante i playoff, quella rimonta sul -19 all’intervallo lungo contro Finale è dovuta in buona parte al suo atteggiamento propositivo, se dovessi dare un migliore della fase ad eliminazione probabilmente la scelta ricadrebbe su di lui. 

Ora dobbiamo fare in modo che continui da dove ha lasciato, fin da subito. Dobbiamo lavorare sul suo playmaking, ovvero la gestione del ritmo e l’effettuare le scelte giuste nei diversi momenti della partita. Quest’anno ha molti più “bersagli grossi” a cui passare la palla, quindi si potrà divertire anche sotto quell’aspetto. Concludo rivelando quello che forse per i più è ancora un segreto, ma Gigi D’Asc ha davvero una gran mano da fuori e prometto a tutto il pubblico Matildeo che quest’anno la vedrà. Anche il motorino al momento della firma mi ha fatto una promessa: quest’anno un solo obbiettivo, dobbiamo alzarla INSIEME” 🔥

#matildebasket #bondeno #primasquadra #primadivisione #newseason #roadtopromozione