BREAKING NEWS MATILDE: Andrea Santini sarà un giocatore della Matilde Basket Bondeno per la stagione 2023/2024 🧡💙

COLPO CELESTIALE, SANTO RIMANE IN CITTÀ. Rinnovo pesantissimo in casa Matilde Basket, il giovanissimo di Bondeno decide di proseguire il suo percorso senior indossando i nostri gloriosi colori bianco, arancio e blu per un altro anno. Guardia, classe ‘02 con i suoi quasi 10 punti a partita è stato uno dei protagonisti assoluti nella magnifica cavalcata dello scorso anno, toccando il suo season high di 17 nella trasferta di Acli. 

Andrea Santini sarà dunque un giocatore della Matilde Basket anche per la stagione 23-24! “Santo” è reduce da un’ottima annata da rookie nella quale è riuscito subito a ritagliarsi uno spazio importante nelle rotazioni e vuole confermarsi e migliorare: “Dopo la scorsa stagione il nostro obiettivo per quest’anno deve essere assolutamente quello di puntare al primo posto. I nuovi innesti ci possono dare una mano importante per raggiungere questo traguardo e daremo il tutto per tutto per riuscirci. Con i rinforzi importanti che sono arrivati nel reparto lunghi sono convinto che il nostro gioco possa venire ulteriormente valorizzato nella prossima stagione, sarà molto importante riuscire a lavorare bene con loro e sfruttare i loro centimetri. A livello personale cercherò di aumentare il livello di fisicità nel mio gioco e di migliorare al tiro rispetto alla scorsa stagione”.

Coach Messini non vede l’ora di ritrovare in palestra il suo giovane esterno: “Santo per noi è un rinnovo fondamentale, è un figlio di bondeno, nato e cresciuto qui, ha mosso i primi passi nel basket sotto le sapienti mani di Sergio Sarasini, completando tutto il percorso di minibasket con la canotta Matilde. Ha poi intrapreso il percorso giovanile con una squadra di livello come la Benedetto Cento, dove ha potuto disputare campionati di alto livello fino all’Under 19. Non conoscevo personalmente Andre, lo scorso anno mi ha contattato il suo allenatore delle giovanili, tessendone le lodi. Mi ha parlato di un ragazzo diligente, puntuale, con la testa sulle spalle e soprattutto con un grande talento per il basket. Capita raramente che un tecnico si esponga così tanto per un atleta, quando ho letto quelle parole quindi ho capito che si trattava di un talento speciale. L’ho voluto subito incontrare e già dalla prima volta ho potuto appurare che tutto ciò che mi era stato detto sul suo carattere fosse vero. Santo è davvero un bravo ragazzo, rappresenta tutto ciò che un allenatore vorrebbe dai suoi atleti più giovani, talento cestistico, tanta voglia di giocare, estrema umiltà e innato spirito di squadra. Ho visto raramente un giocatore integrarsi così bene in una squadra senior nel suo primo anno tra i grandi. È diventato fin da subito parte integrante di un gruppo già ben amalgamato, tutti l’hanno trattato come un loro pari e questo in gran parte è merito del suo atteggiamento propositivo e della sua capacità di porsi sempre nella maniera giusta con chiunque. Santo è una perla preziosa, dobbiamo fare di tutto per conservarla e far sì che rappresenti il futuro per gli anni a venire. 

Dal punto di vista tecnico, come già detto, è estremamente talentuoso, dobbiamo lavorare per convogliare tutte le sue doti nella giusta direzione. L’anno scorso ha giocato principalmente da play, mentre la stagione che verrà lo vedrà coinvolto principalmente nel ruolo di guardia, questo perché a mio avviso in attacco si esalta maggiormente in situazione di ricezione anziché dal palleggio. La sua penetrazione la conosciamo tutti, sul primo passo è in grado di bruciare chiunque, è dotato anche di un buon tiro dall’arco, dobbiamo solo alzare il suo livello di fiducia su questo fondamentale. Difensivamente sa essere arcigno e l’ha dimostrato anche nei momenti di maggiore pressione, vedasi playoff dello scorso anno. Nico con lui dovrà lavorare per far sì che mantenga la sua esplosività a livelli alti durante il corso di tutta la stagione. E se riusciremo a fargli notare che ha anche una mano destra, beh… staremo parlando di un giocatore di un’altra categoria. 

Mi ritengo davvero fortunato ad avere un giocatore, ma ancor prima una persona come Santo in squadra. Per tutti noi è davvero speciale, sono certo che sarà un tassello fondamentale per inseguire il nostro obiettivo di quest’anno, per cercare di alzare quella tanto agognata coppa, tutti insieme.” 🔥

#matildebasket #bondeno #primasquadra #primadivisione #newseason #roadtopromozione